sabato 25 aprile 2020

Vicinitudini 2


24.04.2020 h. 21:55

Le canzoni fanno da leit-motiv a questa quarantena, le parole e le musiche ci accompagnano nei giorni uguali e diversi.



Continuiamo con l'esperimento (anzi, non più esperimento ma importante realtà) di Vicinitudini, una delle cose belle di questa quarantena. Condividiamo soprattutto parole, molte riflessioni personali, alcune fissate su carta, e poi racconti da leggere e ascoltare, poesie e tanta musica, che diventa espressione dei sentimenti dei giorni che passano. 



Così come i film, suggeriti come farmaco per l'animo. Ma è soprattutto l'incontro di anime che mi colpisce, la tenerezza delle voci e dei doni che vengono scambiati, le fotografie di una vita che scorre tra pensieri e paure, tra sorrisi e semplicità, reticenze ed espressione di sé senza difese. 


La cura l'uno dell'altro, la testimonianza dell'importanza che attribuiamo a questi incontri è data dagli sguardi, dalle voci a volte rotte, a volte gioiose.



Anche quando sembra di non sapere dove andiamo, senza meta e senza strada, sperduti nel bosco, solo ragazze e ragazzi, in queste sere ritroviamo ragioni nelle testimonianze che ci scambiamo, ritrovando un senso. 


Sono le istantanee di questi giorni, che io mi appunto nel quaderno della memoria, le cose importanti, quelle che valgono, quelle che rimangono.


Nessun commento:

Posta un commento